Nouvelles
et présente

Lundi 30 septembre 2019
Secartys
Nouvelles
Le 28 juin, l’assemblée annuelle de Secartys s’est tenue et le Président à ce jour, Josep Rof a cédé sa place au nouveau président Alex Morales de Novolux, qui a été ratifié par le conseil d'administration actuel.
Plusieurs postes du comité exécutif et du conseil d'administration ont été renouvelés, dont 50%, conformément aux statuts, et parmi eux, Luis Beltran Massana, de FADISEL, a été renouvelé en tant qu'auditeur et contrôleur de SECARTYS

miercoles, 1 de agosto de 2018
Q3D lamp and 3D printer(Kit)
Impresora 3D
E’ stato siglato l’accordo di collaborazione commerciale tra Politronica, società spin off del Politecnico di Torino e Fadisel, società spagnola con sede a Barcellona, attiva da quasi 40 anni, per la fornitura e verifica di materiale elettronico.
L’accordo rientra nell’operazione Q3D, progetto sul quale Politronica lavora da diversi mesi, che vede la collaborazione con la nota catena di negozi Tiger, per la vendita al grande pubblico di una stampante 3D a basso costo. La q3d, infatti, è una stampante unica nel suo genere. Stampata completamente in 3D ed ispirata al design della nota lampada Luxo, q3d è sia una lampada che una stampante 3D che stampa una particolare resina, in grado di solidificarsi con la semplice luce bianca della lampada.
Politronica, che dal 2008 opera nel campo della stampa funzionale di inchiostri conduttivi, da un paio di anni si è rivolta anche alla stampa 3D, in particolar modo alla tecnologia FDM, ovvero la Fusione e Deposito di Materiale plastico. Tuttavia per completare il progetto q3d era necessario individuare un partner in grado di garantire la fornitura, verifica e preparazione delle componenti elettroniche della stampante.
E’ stata quindi effettuata una ricerca che ha portato all’individuazione di Fadisel come partner ideale.
Fadisel, con sede a Barcellona in Spagna, è stata fondata nel 1979 e opera nel campo della domotica e robotica, esportando in 20 paesi in tutti e 5 i continenti.
I valori di Fadisel, l’esperienza nel settore dell’elettronica e della robotica, unite alla particolare predisposizione all’innovazione tecnologica hanno convinto Politronica che fosse la partnership ideale.
Ma nel progetto q3d e in generale, nelle intenzioni di Politronica, l’innovazione non è soltanto tecnologica, quanto piuttosto economica e sociale.
L’obiettivo di Politronica è quello di affermarsi come modello di fabbrica 4.0, capace di operare just in time e a costo marginale zero, seguendo la teoria dell’economista americano Jeremy Rifkin.
L’obiettivo del progetto q3d, è quindi essere un dimostratore, ovvero di produrre la stampante in ottica “costo marginale zero”, cercando quindi di produrre le quantità che il mercato richiede. A questo proposito i dettagli dell’accordo sono rilevanti.
La prima fase di test sul mercato italiano, prevede la vendita di 5000 stampanti entro la fine del 2018. Tuttavia, in ottica di costo marginale zero, la scelta è di produrre 500 stampanti al mese e adattare la produzione alla domanda del mercato, modulando le quantità prodotte mensilmente, da un minimo di 500 ad un massimo di 1500, con un preavviso di un solo mese.
Questo, evidentemente, è un discorso che, oltre che Politronica riguarda anche i fornitori. E’ stato quindi fondamentale il lavoro di negoziazione sulle forniture, a partire da quella elettronica. L’obiettivo era quello di lavorare secondo i principi del Forecast, ovvero una previsione di produzione a lungo termine, da realizzare a lotti mensili, in base alla risposta del mercato
L’accordo sulla fornitura elettronica si basa sul principio per cui si richiede ai produttori non fiducia, ma memoria. Non la fiducia nel raggiungimento dell’obiettivo finale, ma memoria delle quantità acquistate, secondo un modello che garantisca un costo decrescente all’aumentare dei volumi di acquisto.
La seconda fase del progetto prevede invece l’espansione dell’operazione q3d a livello mondiale, producendo ulteriori 30.000 stampanti, questa volta a lotti di 2000 unità al mese. Anche in questo caso l’obiettivo finale sarà rafforzare la logica del costo marginale zero, puntando su forniture flessibili per quantità, ma in grado di garantire dei costi coerenti con i volumi pensati per l’operazione.
La q3d sarà in vendita nei negozi Tiger italiani a partire da fine Settembre al prezzo al pubblico di 100€, con l’obiettivo di essere il primo oggetto di design prodotto dalla manifattura digitale e venduto tramite la grande distribuzione.